venerdì 3 luglio 2009

ALICE CASA


Oggi vi parlo di Alice e vi racconto la mia esperienza diretta considerato il fatto che ho un abbonamento ADSL Alice. Ho fatto l'abbonamento con Alice/Telecom circa tre anni fa, spinto da vari commenti in internet di utenti che ne parlavano bene per l'assistenza a differenza di altri operatori che invece ti lasciavano a terra se avevi qualche problema.
Dopo aver stipulato un abbonamento flat la linea è stata attivata rapidamente e la connessione era più rapida di quella di altri operatori (avevo fatto dei test con due amici che avevano rispettivamente Infostrada e Tele2). Tutto bene quindi??? Insomma. Un giorno infatti la spia del modem era rossa e la linea quindi assente. Il problema è che la connessione tornava per alcuni minuti per poi sparire ancora ciclicamente. Ho contattato più volte l'assistenza al 187 (quindi gratis) e i vari operatori con cui ho parlato sono stati gentili ma hanno seguito un "flusso standard" per risolvere l'anomalia. Quindi, trattandomi come uno che non capisce nulla di informatica, mi chiedevano sempre le stesse cose: "ha messo i filtri alle prese telefoniche?", "ha collegato il cavo al modem","ha installato correttamente il modem", .... Tutte domande "inutili": se ho navigato per mesi a pieno regime e adesso non va per quale motivo dovrei aver tolto il filtro ADSL? O come avrei fatto a navigare finora se i driver del modem non fossero corretti? In ogni caso il problema principale era che quando loro effettuavano un test solitamente questo avveniva in un moneto in cui la linea era operativa e quindi sembrava funzionare tutto perfettamente.
Dopo varie segnalazioni finalmente (dopo almeno una settimana) hanno mandato un tecnico a fare i test a casa mia e così ha potuto verificare di persona l'intermittenza del servizio. Questa persona è stata davvero gentile (mi ha dato il numero privato per chiedergli consigli se avevo bisogno durante il week end!) e alla fine ha scoperto che il problema stava fisicamente su un concentratore Telecom e interessava proprio la mia linea. Dopo due giorni il problema è stato risolto. Ho letto il contratto di Alice e ho visto che potevo avere un rimborso di 5€ per ogni giorno in cui la connessione non funzionava. Ho quindi fatto richiesta e nella bolletta successiva mi hanno scalato 60 euro!
Da quel momento non ho avuto altri problemi e in tutta sincerità sono soddisfatto del funzionamento della mia ADSL. Penso di essere stato "sfortunato" nel trovare il problema sulla mia linea telefonica, ma penso che anche con un abbonamento di un altro operatore avrei avuto lo stesso problema (la linea telefonica che usano è la stessa) e magari i tempi per la risoluzione del problema sarebbero stati maggiori con un interlocutore in più. In conclusione posso dire di essere soddisfatto dell'esperienza avuta finora con Alice/Telecom.

Vi parlo adesso di una delle offerte ADSL Alice.
Alice Casa Voce&Internet è la nuova linea fissa di Telecom Italia che ti dà un accesso a larga banda per navigare veloce in Internet H24 e fare telefonate illimitate, senza pagare il Canone Telecom Italia. In pratica pagate una quota fissa al mese e potete navigare quanto volete, telefonare senza limiti di tempo ai numeri nazionali e non dovete pagare il canone Telecom. Quanto costa questo abbonamento? A regime 45 euro al mese. Fino al 15 Luglio invece c'è un'offerta che vi offre 4 mesi a 35 euro, il contributo di attivazione gratis (invece di 72 euro) e un modem router wi-fi a noleggio gratuito. A questo punto potete dare un'occhiata a quanto pagate adesso ogni bimestre nella bolletta telefonica e vi renderete conto subito se l'offerta è per voi conveniente o no.

Nessun commento:

Posta un commento